CHI SIAMO



ARCHIVI OFFICIALI
MAESTRO LIDO BETTARINI

L'Archivio Ufficiale del Maestro Lido Bettarini è aperto dal 2009.      

 

L'Archivio Ufficiale del Maestro Lido Bettarini consente l'autenticazione di un'opera del pittore Lido Bettarini.


Dopo l'esame viene rilasciato un certificato di autenticità e assegnato un numero di archivio.


Ciò costituisce una garanzia di follow-up dell'opera d'arte.


L'Archivio Ufficiale del Maestro Lido Bettarini è di proprietà esclusiva, di sua vedova, la signora Marie-Claire Bettarini.


Dal 2009, data della sua creazione, l'Archivio Ufficiale ha certificato più di 1000 opere d'arte.


Unico punto di riferimento per tutto il lavoro artistico del pittore Lido Bettarini che ha partecipato alla sua creazione durante la sua vita.


 

«Dal 2009 sono state certificate più di 1000 OPERE D'ARTE »

LABORATORI D ARTE

COLORI, PENNELLI,
TELA, ...
Scopri i suoi diversi laboratori, i suoi colori, la sua vita artistica ...
NOTE BIOGRAFICHE
LIDO BETTARINI è un artista PITTORE italiano, nato in Toscana a Sesto Fiorentino, il 2 febbraio 1927.
Giovanissimo, ha deciso di lavorare nella ceramica dove primeggia per pagarsi gli studi.
LIDO BETTARINI ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Firenze, in Italia, negli anni '50.
Maestro, le sue opere d'arte sono presenti in musei e gallerie in Italia e all'estero;
È socio dell'Accademia delle Scienze di Roma, è stato uno dei fondatori dell'Accademia "Simone Martini" di Ancona;
Negli anni '70 dà libero sfogo alla sua vena mistica con grandi tele di Arte Sacra, tra le quali si ricordano un Cristo 'Crocifisso' nella chiesa dei Santi-Fiorentini e un San Giuseppe Artigiano a Querceto.
Nel 1984/85 realizza una Via Crucis per l'Abbazia di Vallombrosa, esposta alla Cattedrale di Monte-Carlo negli anni '90.
Ha coperto con dipinti molti metri quadrati dei principali hotel di Sorrento, ha esposto a Montreal in Canada, in Francia, a Cannes, Strasburgo, Parigi, in Germania Baden-Baden, Monaco, Stoccarda, in Spagna Madrid, in Belgio Bruxelles, in Monte-Carlo, alle Canarie Marbella e in Svizzera Lugano, ha vinto più di venti primi premi nazionali in Italia, ha esposto nelle sue maggiori città Roma, Milano, Napoli, Firenze, Venezia, Cagliari, Livorno, Pisa, Bari ecc… e nell'arco dei suoi sessant'anni di attività se ne contano più di ottanta mostre personali.
Nel 1986 riceve l'incarico di realizzare il ritratto ufficiale di Papa Giovanni Paolo II e nel 1989 scrive un libro autobiografico “Angeli e Demoni” rimanendo per quattordici settimane nel bestseller dei cinque libri più venduti.
Appassionato di cinematografia, ha prodotto diversi film per la televisione; vinse un premio nazionale a Viareggio per un documentario sul carnevale, dipinse per la chiesa di Saltino la vita di San Giovanni Gualberto, monaco benedettino, fondatore dell'ordine vallombrosiano, sei enormi quadri per cinquanta metri lineari di pittura.
Nel 1991 ha l'onore di esporre i suoi quadri al Museo del Ghirlandaio e nel 1995 è invitato ad esporre le sue opere al Parlamento Europeo di Strasburgo. Nel frattempo, naturalmente, ha continuato la sua quotidiana attività di pittore di paesaggi e marine che lo rendono uno degli artisti più ricercati dal pubblico italiano e internazionale.

Nel 2004 ha perso la sua amata moglie Pina dopo 32 anni insieme; È nel settembre del 2005 che pubblica un nuovo libro autobiografico-romanzo "Piovuta Dal Cielo" su questa drammatica esperienza che lo porterà ad una nuova vena letteraria.
Risposato il 17 settembre 2005 a Cannes, con Marie-Claire BALESTRA, la sua giovane moglie francese, questo nuovo amore rafforzerà la sua vena artistica che dopo 60 anni di attività è ancora in continua evoluzione.
Nel 2009 esce il primo romanzo dell'artista: “Zitto e Mosca! ". Una favola allegorica sorprendente.
Il 2009 è anche l'anno della creazione dell'Archivio Ufficiale del Maestro Lido Bettarini.
Il 2013, anno dell'apertura al pubblico di un laboratorio d'arte a Cannes in Francia, punta a farlo conoscere a Cannes.
È stato dopo una lunga malattia che è morto il 9 maggio 2019, a Vallauris, dove risiedeva.
Share by: